leggi l´ARTICOLO  - 5 luglio 2016


di Vanna Sereno:

Breve riflessione e PROPOSTA:  Cosa ne pensate?

Nell´articolo uscito su La Piazza Grande, del 5 luglio 2016, ho letto, unitamente alle recenti dichiarazioni del nostro sindaco, parole con le quali concordo pienamente (articolo sopra).

La movida fossanese, nel periodo recente, é stata animata da serate piacevolissime ma anche da eventi, anche non autorizzati, che hanno dato origine ad accese polemiche, i fuochi ed i petardi, alle due di notte, oltre tutto vicino ad un ospedale, sono un esempio lampante del clima di sfida che alcuni giovani stanno alimentando nella nostra cittá. Come ho scritto piú volte, il bello ed il brutto accaduto, devono far riflettere. Si vuole una cittá gioiosa o una guerra fra concittadini?

Una cittá viva che accontenti tutti, necessita di regole che possano creare armonia, di un punto d´incontro che risponda alle esigenze di tutti, giovani e meno giovani, lavoratori, turnisti e disoccupati, bambini e pensionati, malati e insofferenti ed affinché ció possa avvenire, é necessario ricordare che la libertà degli uni, finisce dove inizia quella degli altri.

Una volta fatto appello al buon senso, stabilito quali sino i confini tra il lecito e l´illecito, delineati dalle leggi e dalla giurisprudenza più recente, non resta che chiedere ai miei concittadini entro le mura, se potrebbero essere d´accordo ad acettare un compromesso che possa offrire occasioni d´incontro e di festa ma anche garanzia di rispetto degli orari di riposo, per chi ne ha necessitá.

Sareste d´accordo se il Sindaco concedesse agli eventi infrasettimanali un´autorizzazione sino a mezzanotte, nel rispetto dei limiti massimi di rumore, in decibel, estendendo l´orario del sabato con un limite dell´una? Per chi "sgarra" peró, nessuna pietá.

Visto che i controlli degli enti preposti alla misurazione dei decibel, in generale, sono molto scarsi, a garanzia che si rispettino le norme, proporrei anche che venisse istituito qualche controllo in piú e massimo rispetto per la cosa pubblica e per il prossimo.

Portare e respirare gioia per le piazze e per le vie di Fossano, é meraviglioso ed aiuta a trascorre un´estate all´insegna dell´allegria ma vorrei che chi ama davvero la movida nel cuore della nostra bella cittá, si impegnasse ad erigersi a paladino dell´ordine e del rispetto, isolando chiunque sia dedito ad eccessi molesti che, in qualsiasi bella serata, immancabilmente si rendono responsabili dell´origine d´ogni polemica.

Non dimentichiamo che amare Fossano, impone principalmente rispetto reciproco verso e fra i suoi abitanti e l´ordine e la pulizia sono un primo tassello verso una vera valorizzazione del nostro centro storico. Sarei felice di sapere cosa ne pensate.